Mission

“La Stadera” Cooperativa Sociale Onlus nasce nel dicembre 2004 dall’unione di un gruppo di educatori che per anni hanno lavorato insieme nel territorio del comune di Greve in Chianti e comuni limitrofi occupandosi in particolare di problematiche relative alla diversabilità, di marginalità e disagio.

Il nome La stadera indica “una bilancia di origine romana che sfrutta il principio delle leve. La misurazione con la stadera si basa sulla ricerca dell’equilibrio, ottenuto spostando volontariamente un peso sul braccio lungo della bilancia”. Ogni situazione è diversa dall’altra, ogni persona è diversa dall’altra; per questo la ricerca dell’equilibrio per ognuno va perseguita adattando la nostra posizione e le nostre azioni in base alle singole esigenze, così da dare ad ognuno il giusto peso ed il giusto contrappeso nel sostegno e nelle azioni mirate alla cura e all’integrazione di tutte le diversità.

Per conseguire questo la “La Stadera” Cooperativa Sociale Onlus:

Persegue fini educativi, culturali, didattici, ludici, sociali e assistenziali rivolti a minori, adolescenti, giovani e famiglie di cui riconosce e promuove i diritti;
lavora per il benessere e l’integrazione dell’individuo e dei gruppi nella comunità, attraverso servizi e interventi volti alla prevenzione e all’eventuale rimozione delle condizioni di disagio, in un’ottica di costante ricerca della qualità; sperimenta modalità innovative nell’ambito della progettazione dei servizi e costruisce reti territoriali in collaborazione con istituzioni, associazioni, organizzazioni di volontariato, imprese, per offrire, nell’ascolto delle esigenze della comunità, risposte integrate ed efficaci a problemi sociali complessi;
promuove la partecipazione attiva alla vita sociale della comunità nel territorio in cui opera;
valorizza i propri soci/e, chiamandoli a condividerne il progetto ed i valori in maniera attiva e responsabile, garantendo loro continuità occupazionale e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali, compatibilmente con la salvaguardia della competitività dell’impresa sociale sul mercato. Assicura l’applicazione integrale del Contratto Collettivo Nazionale di settore.

I valori che orientano scelte ed azioni della Cooperativa sono:

La Solidarietà, valore per il quale la Cooperativa si propone come organizzazione sociale fondata sulla collaborazione e sull’accordo. La Solidarietà è prendersi a cuore, è coscienza viva e operante di partecipare alle istanze di una comunità condividendone le necessità, gli interessi e contribuendo con idee, progetti e iniziative, rivolti anche al sostegno dei soggetti deboli.

La Democrazia, valore che rispecchia nella Cooperativa una visione ugualitaria dei rapporti sociali, dei diritti e delle opportunità. La Democrazia viene garantita attraverso il continuo rimando all’Assemblea dei Soci che esprime il proprio indirizzo ed elegge le persone e gli organi che la rappresentano.
la Partecipazione è prendere parte attiva ad ogni interesse della Cooperativa ed impegnarsi con la propria presenza alla realizzazione dello stesso. La Partecipazione è la possibilità reale di influire sul Progetto di Cooperativa, ognuno per quel che può e per quel che sa fare.

Il Rispetto e la Centralità della persona risaltano la considerazione per gli altri, intesi come soci, collaboratori, utenti, committenti. Risulta per noi fondamentale il Rispetto della diversità: ogni azione è guidata dal riconoscimento e dalla consapevolezza che la diversità e l’unicità rappresentano valori e occasioni preziose. Rispetto della diversità di culture, religioni e tradizioni, ma anche rispetto dell’individuo e della sua dignità, dei suoi tempi, della sua storia, della sua sensibilità e della sua specifica forma mentis significano per noi mantenere un atteggiamento aperto e disponibile ad un continuo scambio.
la Competenza è la conoscenza delle funzioni proprie e degli altri soggetti coinvolti, delle tecniche e delle strategie funzionali al conseguimento degli obiettivi prefissati. Essere “competenti” significa essere in grado di orientarsi in maniera adeguata nelle differenti situazioni.

La Qualità e la Coerenza indicano una modalità operativa, il modo in cui ci si prepara allo svolgimento di una determinata attività acquisendo specifiche cognizioni/competenze e tecniche adeguate. Qualità viene spesso associata a Benessere: operare con qualità significa contribuire all’aumento del benessere sia all’interno della Cooperativa che negli ambiti di azione. La Coerenza contribuisce a garantire Qualità progettuale e operativa. Essere coerenti significa agire in ogni ambito della nostra vita in modo non contraddittorio rispetto alle idee e valori adottati nel Progetto di Cooperativa, gestendo le sollecitazioni e mantenendo continuità logica e affettiva nelle azioni.

La Trasparenza è il senso della correttezza e della lealtà che si traduce all’interno della Cooperativa in un equo e corretto rapporto di lavoro e, all’esterno, in un comportamento improntato all’obiettività che mette i partner, utenti e committenti, nelle condizioni di comprendere ciò che si sta facendo, con quali finalità e risorse.
la Collaborazione e la Coesione sociale evidenziano la consapevolezza di operare in ambiti molto complessi che solo con il coinvolgimento e il concorso di più soggetti può portare a soluzioni. Comportamento adeguato al ruolo professionale che prevede relazioni continue con differenti soggetti senza la presunzione di offrire le uniche soluzioni possibili e mantenendo un atteggiamento facilitante. Si concretizza con la capacità di integrare la propria azione con quella degli altri.

La Riservatezza è l’equilibrio tra la necessità di gestire informazioni indispensabili al funzionamento degli interventi e la garanzia ai partner, compresi gli utenti, che solo quelle indispensabili saranno trasmesse.
la Legalità, ogni azione della cooperativa avviene nel rispetto delle leggi e non arbitrariamente. La cooperativa si impegna in ogni sua azione ed intervento a trasmettere i valori di cittadinanza, di legalità e cura del bene comune. Si adopera inoltre attivamente anche nella ricerca, conoscenza e aderenza alle più recenti e specifiche normative e buone pratiche in campo socio-assistenziale, educativo e di caring.

La presente dichiarazione di missione è stata preparata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18 gennaio 2011, rielaborata e discussa dalla Assemblea dei soci/e in data 9 febbraio 2011 ed approvata come documento strategico che impegna la Cooperativa e ciascuno dei suoi membri.

Il Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea la sottoporranno ad eventuali revisioni, monitorandone l’applicazione e gli effetti e proponendo integrazioni e modifiche, se necessarie, per disporre di un documento di orientamento costantemente aggiornato.